Il portale della Ricerca e dell'Innovazione è stato ideato per supportare aziende, professionisti ed Enti di ricerca nello sviluppo di progetti innovativi e nella diffusione dei loro risultati.

Le ricerche, le innovazioni e le iniziative proposte si collocano nell'ambito dell'economia circolare con particolare riferimento alla valorizzazione del "rifiuto" industriale e alla sperimentazione di nuovi processi di trasformazione industriale delle risorse.

Le ricerche sono coordinate da Green Tech Italy, rappresentante giuridico della rete innovativa regionale “Veneto Green Cluster”.

La rete raccoglie un centinaio di soggetti tra imprese, Istituzioni, professionisti e Organismi di Ricerca, uniti nella proposta/realizzazione dei progetti che hanno natura collaborativa.

La piattaforma tecnologica di supporto è stata progettata con l'obiettivo specifico di:

  • ridurre la barriera di ingresso nella partecipazione ai progetti di ricerca permettendo così anche alle aziende di minori dimensioni di accedere ai risultati dell’innovazione;
  • utilizzare la leva tecnologica come base della progettualità:
    • per la diffusione delle informazioni;
    • come strumento collaborativo nella gestione dei progetti;
    • per la standardizzazione dei processi;
  • creare una rete di collaborazione tra Istituzioni deputate alla ricerca e imprese come elemento catalizzatore di sviluppo economico.

Il Portale è aperto al contributo interdisciplinare di Enti di ricerca, aziende e professionisti dell'Unione Europea che vogliano mettere a disposizione i risultati conseguiti nel loro campo per l’obiettivo più generale di evoluzione della società.



Frequenza di pubblicazione
Il portale ha una frequenza di pubblicazione mensile, prevedendo anche aggiornamenti normativi nonchè articoli e notizie sulla “Circular Economy” e "Sustainability"

Politica di accesso aperto

Il Portale rende le informazioni relative alla ricerca liberamente accessibili al pubblico, nella logica che uno scambio globale di conoscenze sia un fattore di crescita importante per tutto il genere umano.
Gli autori degli articoli pubblicati rimangono titolari del copyright e garantiscono a terze parti il ​​diritto di utilizzare, riprodurre e condividere l'articolo in base al contratto di licenza “Creative Commons”.

Veneto Green Cluster "Il video di presentazione"


Tags:

NEWS - EVENTI

Gli Atenei veneti hanno attivato una proposta formativa di alta qualità nell'ambito delle discipline afferenti l'economia circolare. Di seguito una...

Il 12 giugno 2024 si è tenuto l’evento dal titolo “Best Practice: mobilità e sostenibilità ambientale” presso l’Auditorium Danilo Mainardi,...

L'ISO ha appena pubblicato una serie di norme (ISO 59000) dedicate all'economia circolare, un modello economico che mira a mantenere un flusso...

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...